DISTURBI SESSUALI

“Il piacere ha le sue ragioni che la ragione non conosce”
J.S. CHERBULIER

Parafrasando le parole di B. Pascal, ovvero che non  vi è nulla di naturale che non possa essere reso artificiale e che non vi è nulla di artificiale che non possa divenire naturale attraverso l’esercizio, almeno due immagini ci appaiono salienti se guardate in relazione ai problemi della sfera sessuale: da un lato quella che pone luce sulle formidabili potenzialità di cambiamento insite in ogni essere umano, tanto più se poggianti sulla forza stessa dell’Eros; dall’altra quella che ci illumina sulla naturale oscillazione, che può trasformarsi in contrasto, tra aspetti consci/razionali e istintivi/automatici. 

Sant’Agostino ci ricorda che “nessuno può vivere senza il piacere. La salienza della sfera sessuale, si può altresì tramutare  in fattore di risentimento quando non funziona: provoca sofferenza (l’angoscia di uno inevitabilmente diventa anche dell’altro: possiamo parlare di coppie di danni e danni di coppia); ha profondi riflessi sulla psicologia individuale (angoscia, depressione, disturbi ansiosi, fobici, disturbi alimentari e Doc); diventa causa o concausa in separazioni e divorzi, oltre che in comportamenti violenti e criminosi (nell’81% dei casi di violenza fisica e uccisioni verso la donna, 2015 Rapporto TransCrime, Min. Interni e Giustizia).

Una recente indagine condotta in Italia dalla Doxa e da TradaPharma (2014), su un campione significativo di persone (intervista e questionario), evidenzia che più di 16 milioni di italiani presentano disfunzioni di tipo sessuale, con una prevalenza nelle femmine rispetto ai maschi (28/30%, a carico soprattutto del Disturbo da desiderio sessuale ipoattivo e anorgasmia, versus un 25-27% negli uomini, riferibile con maggior incidenza alla Eiaculazione precoce). 

I disturbi sessuali sono un esempio evidente di come la mente a volte non sia in equilibrio con il corpo, e vada a ostacolare quelle che sono le sue funzioni più intime e naturali.

In una società che spinge alla ricerca della prestazione perfetta, secondo certi parametri spesso irrealistici, ognuno di noi può attuare tentate soluzioni che invece di portare al piacere sperato, lo ostacolano o lo rendono impossibile.

Fanno parte dei disturbi sessuali trattati:

  • Disturbi del desiderio sessuale (calo del desiderio, avversione sessuale)
  • Disturbi dell’eccitazione maschile (disfunzione erettile)
  • Disturbi dell’eccitazione femminile (incapacità o difficoltà di eccitarsi)
  • Disturbi dell’orgasmo (eiaculazione precoce, eiaculazione ritardata, assenza di orgasmo maschile o femminile)
  • Disturbi del dolore (dispareunia, vaginismo)

La Terapia Breve Strategica,  ha evidenziato nei disturbi sessuali due tipiche e ridondanti tentate soluzioni:

  • la più frequente è lo sforzo volontario di provocare o inibire reazioni/sensazioni che sono naturali (il rilassamento, il lasciarsi andare e l’abbandono vengono sostituite dal controllo volontario e dalla contrazione eccessiva). 

  •  fuggire da sensazioni/reazioni spontanee a cui non posso resistere, ovvero il piacere viene vissuto come negativamente perturbante, come una sensazione dalla quale si deve scappare in quanto irresistibile o paurosa. 
 

Gli specifici protocolli di trattamento strategici per le principali disfunzioni sessuali maschili e femminili, registrano attualmente una Efficacia del 91% dei casi (l’efficacia più alta, subito dopo i disturbi d’ansia 95%) ed una Efficienza media di 7 sedute.

“Non facciamo bene niente, finché non smettiamo di pensare al modo di farlo”(W. Hazlitt). 

CONTATTAMI

Riferimenti Bibliografici

Madanes, “Amore, sesso e violenza”, Ponte alle Grazie, Milano, 2000.
Freud, “La vita sessuale”, Bollati Boringheri, Torino, 1970
Nardone, M. Rampin, “La mente contro la natura”, Ponte alle Grazie, Milano, 2005.
Nardone, M. Rampin, “Quando il sesso diventa un problema”, Ponte alle Grazie, Milano, 2015.
Nardone, P. Watzlawick, “L’arte del cambiamento”, Ponte alle Grazie, Firenze, 1990.
Nardone, P. Watzlawick, “Terapia Breve Strategica”, Raffaello Cortina Editore, Milano, 1997.
Nardone, A. Salvini, “Dizionario Internazionale di Psicoterapia”, Garzanti, Milano, 2013.
Nardone, E. Balbi, “Solcare il mare all’insaputa del cielo”, Ponte alle Grazie, Milano, 2008.